I Comuni dell’Alta Valle Scrivia
Fanno parte della Comunità Montana Alta Valle Scrivia dieci comuni dell’entroterra genovese e quasi tutti seguono la direttrice del torrente Scrivia.
Il territorio di cui fanno parte Valbrevenna e Montoggio si può definire quasi alpestre grazie alla prevalenza di prati e boschi. La Valbrevenna, a bassa densità di popolazione, mantiene la caratteristica di antico centro rurale e si ripopola d’estate con l’arrivo dei villeggianti.
Montoggio invece comunica con Genova e la Valbisagno attraverso i passi della Scoffera (674 m) e di Creto (605 m).
Rispetto agli altri paesi dello Scrivia il Comune di Davagna rimane decentrato pur rientrando amministrativamente nello stesso comprensorio.
Il tratto della media valle si estende da Casella a Pietrabissara e comunica con la Valpolcevera mediante i passi di Crocetta d’Orero e dei Giovi (472 m). Sono compresi in quest’area i Comuni più industrializzati della Valle Scrivia: Casella, Savignone, Busalla, Ronco Scrivia e Isola del Cantone che hanno conosciuto negli ultimi anni una notevole crescita economica.
Decentrati rispetto alla linea di fondovalle sono i territori montani di Crocefieschi e Vobbia. Su queste aree non ci sono insediamenti industriali e mantengono intatta la vocazione agricola.
Il Monte Antola (1597 m), oltre ad essere il punto di convergenza del sistema montuoso della Valle Scrivia, è considerato da sempre la “Montagna dei Genovesi”, il punto di riferimento delle gite primaverili fuori porta per gli abitanti del capoluogo.
ultimo aggiornamento di questa pagina: 29.01.2006