Meteo
Nonostante la distanza dalla costa non sia elevata, la Valle Scrivia ha un tipo di clima continentale. Gli inverni sono piuttosto lunghi e umidi e le estati, per effetto dell’estensione dei boschi, fresche.
Negli ultimi quindici anni il clima della Valle ha subito qualche cambiamento. Le nevicate sono diventate meno intense e durante i mesi estivi la calura è aumentata.
Il territorio, grazie alla sua varietà, è soggetto a microclimi. L’escursione termica tra i 400 metri del fondovalle e i 1597 metri della vetta dell’Antola è notevole.
I mesi primaverili sono generalmente piovosi e l’autunno regala agli abitanti della Valle Scrivia quasi due mesi di clima temperato.
La media della temperatura annuale registrata negli ultimi quindici anni si aggira intorno ai diciassette gradi. Le medie autunnali-invernali oscillano tra i sei e gli otto gradi, mentre le temperature primaverili-estive tra i ventitre e i venticinque.
I sensori metereologici per la rilevazione della temperatura in Valle Scrivia sono posizionati all’Alpe di Vobbia, Crocetta D’Orero e Busalla.
Meteoliguria
Il sito di Arpal – Centro Meteo Idrologico della Regione Liguria contiene previsioni e altre utili informazioni sul tempo in Liguria
www.meteoliguria.it
Il clima di Savignone
I dati dell’archivio di Pietro Marcheselli, che da più di quindici anni rileva diversi dati climatici, si possono consultare online. Nel sito ci sono più di ottocento foto, divise per stagione e per località, che illustrano l’ambiente naturale dell’Alta Valle Scrivia.
www.fotovallescrivia.it