SPORT

Sport

Il calcio è lo sport più diffuso in Valle e quasi ogni comune ha la sua società calcistica. Anche ciclismo, tennisnuotopescacacciatiro a volo e tiro con l’arcobocce e petanque sono praticati. Accanto agli sport più tradizionali c’è spazio anche per mountain bikeparapendiotorrentismoarrampicatacrosstrialquad ed equitazione.
Per gli appassionati di mountain bike c’è un’interessante rete di percorsi. Mentre chi pratica il kayak trova un campo di gara a Savignone. Per gli arrampicatori esperti è stata riaperta recentemente la via ferrata Deanna Orlandini, sulle Rocche del Reopasso, a Crocefieschi.
Il monte Antola è il punto di convergenza del sistema montuoso della Valle, attraversata dal torrente Scrivia. Con i suoi 1597 metri l’Antola, “il monte dei Genovesi”, è una delle cime più alte della Liguria ed è il punto di arrivo di percorsi di media difficoltà che partono da Crocefieschi, Valbrevenna e Vobbia e incrociano antichi borghi rurali, testimoni della vita contadina di un tempo. In parte compresa nei confini del parco regionale dell’Antola, la Valle Scrivia è attraversata anche dall’Alta Via dei Monti Liguri con punti tappa a Scoffera, Creto, Vittoria e passo dei Giovi.

ultimo aggiornamento di questa pagina: 22.01.2006