Cultura
Come tutti i luoghi ricchi di storia, la Valle Scrivia ha una forte identità culturale. Dalla preistoria fino al passato più recente della civiltà contadina e operaia, la storia e la società della Valle sono raccontate negli itinerari del Museo Storico dell’Alta Valle Scrivia, divisi in tappe sul territorio. Tra chiese e palazzi nobiliari ogni paese custodisce tesori grandi e piccoli: tele datate tra il 400 e l’800, statue della scuola del Maragliano, marmi e arredi si trovano anche nei centri meno noti.
Un discorso a parte meritano castelli e palazzi medievali. Il Castello della Pietra di Vobbia (XI secolo), roccaforte incastonata tra due bastioni naturali di puddinga, offre al visitatore un panorama suggestivo. Anche Borgo Fornari, Montessoro, Montoggio, Savignone, Isola del Cantone, Ronco Scrivia, Casella e Crocefieschi sono testimoni, con rovine di castelli e fortezze edificati tra il XI e il XVI secolo, del passaggio delle grandi famiglie feudatarie di un tempo: Spinola, Fieschi, Doria hanno segnato il passato dell’Alta Valle Scrivia tra lotte e conquiste.
Soprattutto durante l’estate i Comuni organizzano appuntamenti interessanti. Dal raffinato Jazz Festival di Isola del Cantone, l’ultimo nato di una lunga e ricca serie di eventi culturali di rilievo, alle manifestazioni popolari, come la sagra della patata di Montoggio, che si svolge dal 1967 ed è la più antica del genere in Liguria. Per chi ama le tradizioni religiose ogni paese ha una festa patronale con processione, fiera e prodotti locali in mostra.
Tutti gli appuntamenti estivi sono raccolti in un calendario disponibile anche online.